Alberto Santi e Ylenia Digregorio - Caraibico

"Che sia sempre stata presente o che sia entrata a far parte della nostra vita in età adulta, la danza in ogni sua forma è il filo conduttore della nostra quotidianità e l'allegria dei Caraibi dà quel tocco di "colore" e di "calore" che accende la voglia di ballare."

ALBERTO SANTI

Il mio primo incontro con i balli caraibici è avvenuto nel 2004, come succede un po’ per tutti, in una semplice palestra, ma fin da subito è nata in me una forte passione e nel 2005 ho cercato una  vera scuola di ballo dove ho potuto conoscere per la prima volta la salsa cubana.

Dopo due anni passati a costruire delle ottime fondamenta, sono approdato alla “Buena Vista Dance School” dove ho iniziato a seguire i maestri cubani Lazarito Herrera e Dawes Figueroa che mi hanno introdotto all’immenso mondo che si nasconde dietro a questo ballo.

Nel frattempo ho iniziato anche a seguire un corso di ritmica e percussioni con il maestro Armando Cornell, al quale poi nel 2017 ho affiancato anche un corso di percussioni Batà con il maestro Yamil Castillo.

Nel settembre 2010 ho frequentato un corso sulla cultura e il folklore cubano alla scuola “La clave cubana” di Alex Kindeland; questo argomento mi ha talmente appassionato che nell’Aprile 2011 ho avuto la possibilità di frequentare per 8 mesi il corso accademico tenuto dal Professor Esmil Diaz presso la “Accademia Metangala” di Verona. Questo corso non riguardava soltanto l’aspetto coreografico ma mi ha anche formato nella teoria della vera cultura afro-cubana.

Nell’anno scolastico 2012/2013 ho frequentato un corso presso la “Wemilere Dance Accademy” con i maestri Dawes Figueroa e Niovis Soto durante il quale ho potuto rinfrescare la mia tecnica sia per l’insegnamento che per il ballo.

Da Ottobre 2014 a Maggio 2016 ho frequentato mensilmente un corso di formazione tenuto dal Professor Esmil Diaz  presso la scuola “Clalbtimbalaye” di Milano.

La ricerca sempre costante di crescita delle mie capacità tecniche ed espressive mi ha portato a intraprendere da Ottobre 2015 a Aprile 2017 anche un percorso nella danza contemporanea con l’insegnante Nirava Elena Galloni.

Nel Maggio 2008 ho iniziato la mia esperienza come insegnante presso la scuola “Salsa Libre” di Pavia, tenendo dei corsi di salsa (portoricana e cubana), bachata e gestualità. Durante i due anni e mezzo di insegnamento ho preparato insieme ai miei allievi alcuni spettacoli tra cui un musical tratto dal film “Aladdin” della Disney.

Da settembre 2013 ho ripreso l’insegnamento di Salsa Cubana presso la scuola “Il Mosaico Danza” di Milano, la palestra “XS Fitness” di Vernate e la palestra “Body Planet” di Casarile con lezioni di gruppo e private.

Nella stagione 2016-17 ho partecipato al primo percorso formativo dell'Associazione "A.s.d. Habanaita" conseguendo la qualifica di "Istruttore di Danze Afro-Cubane I° livello".

A settembre 2017 ho deciso di aprire l’associazione sportiva dilettantistica “Lube Dance asd” per avere la possibilità di promuovere la danza, ma soprattutto la cultura afro-cubana che tanto mi appassiona, nel mio territorio.

Nel 2018 ho conseguito la qualifica di "Maestro di Danze Caraibiche - Liv. Bronzo" riconosciuta dal CONI.

A Ottobre 2018 mi sono qualificato al 2° posto con la mia compagna Ylenia al "Concours international élite "Bailes Cubanos" tenutosi a Ginevra organizzato dalla "Association del Arte a la Humanidad AH".

Ho sempre partecipato e partecipo tuttora a eventi/stage in Italia e Europa, dove ho avuto la possibilità di conoscere artisti di fama internazionale tra cui: Albertico Calderon, Maykel Fonts, Wilmer Najarro e Maria Moreno, Roly Maden, Barbara Jmenez, Sergio Larrinaga, Settimo Jmenez, Seo Fernandez e Alessia Cornacchia, Rayda Salas, Leysis Smith, Aida Sanchez, Teresa Castaneda e molti altri. Questi eventi sono l’occasione per conoscere nuove persone e imparare a trasmettere il divertimento del ballo.

 

 

 

 

 

YLENIA DIGREGORIO

La Danza è sempre stata un elemento dominante fin dai primi anni della mia vita. Come figlia di ballerini, anche se non professionisti, sono cresciuta nelle sale da ballo e, inevitabilmente, ho imparato a ballare il liscio e a muovere i primi passi anche nel mondo del latino americano.

Il primo approccio con una vera lezione di danza è avvenuto nel 2007, anno in cui ho iniziato il mio studio della danza orientale, frequentando un breve corso organizzato in una palestra del paese dove vivo, spinta dalla curiosità per questa danza.

Nell’Ottobre 2007 ho iniziato a studiare con l’insegnante Sabrina Albano. Con lei ho iniziato, giorno dopo giorno, ad amare la danza orientale, e la danza in generale, e a trasformarla da semplice disciplina artistica a qualcosa di più ricco da portare nella vita quotidiana.

Dal 2012 ho iniziato a ballare anche caraibico, nello specifico salsa cubana e bachata frequentando un corso di salsa con rumba presso la “Wemilere Dance Accademy” con i maestri cubani Dawes Figueroa e Niovis Soto.

Nell’anno accademico 2014-15 ho frequentato mensilmente un corso di formazione sulla cultura Afro-Cubana tenuto dal Professor Esmil Diaz presso la scuola “Clalbtimbalaye” di Milano.

Da Ottobre 2015 ad Aprile 2017 ho intrapreso anche un percorso nella danza contemporanea con l’insegnante Nirava Elena Galloni. Con questa disciplina, molto stimolante sia dal punto di vista tecnico e coreografico che da quello più e interiore e meditativo, ho avuto la possibilità di sperimentare la Danza in altre nuove sfaccettature.

Da Settembre 2017 a Giugno 2018 ho frequentato settimanalmente il corso di "Afro Yoruba" con il Maestro Leonardo Martinez Moya presso la scuola “Clalbtimbalaye” di Milano.

Ho partecipato e partecipo tuttora a diversi stage in Italia e in Europa durante i quali ho avuto la possibilità di conoscere artisti di fama internazionale tra cui: Esmil Diaz, Albertico Calderon, Sergio Larrinaga, Rayda Salas, Leysis Smith, Aida Sanchez, Teresa Castaneda, Julio Molina, Daniel Escobar, Rogerio Smoll, Sarais Coureaux, Indira Pacheco, Niurka Aguero, Diana Beretta e molti altri. Durante questi eventi, frequentando anche lezioni di rumba e afro, ho potuto conoscere il meraviglioso mondo della cultura afro-cubana da cui nasce il ballo che tutti conosciamo, e soprattutto ho imparato a divertirmi insieme a persone nuove che come me amano questo mondo.

Da Settembre 2013 affianco il mio compagno Alberto nell'insegnamento di danze caraibiche con il quale condivido il progetto dell’associazione sportiva dilettantistica “Lube Dance asd”.

Nel 2018 ho conseguito la qualifica di "Maestro di Danze Caraibiche - Liv. Bronzo" riconosciuta dal CONI.

A Ottobre 2018 mi sono qualificata al 2° posto con il mio compagno Alberto al "Concours international élite "Bailes Cubanos" tenutosi a Ginevra organizzato dalla "Association del Arte a la Humanidad AH".

 

 

Orari e corsi per adulti:

Salsa Cubana & Bachata Principianti Nuovo Lunedì, dalle 21.00 alle 22.00

Salsa Cubana & Bachata Base 2 Martedì, dalle 20.30 alle 21.30

Salsa Cubana & Bachata Principianti 2 Martedì, dalle 21.30 alle 22.30

Salsa Cubana & Bachata Base 3 Giovedì, dalle 20.30 alle 21.30

Salsa Cubana & Folklore Intermedio Giovedì, dalle 21.30 alle 22.30

Salsa Cubana & Bachata Base 1 Venerdì, dalle 20.30 alle 21.30

 

Orari e corsi per bambini e ragazzi: 

Caraibico Junior Lunedì, dalle 18.30 alle 19.30

Caraibico Teen Mercoledì, dalle 18.30 alle 19.30

Categoria: N/D

Tags:






L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.


Donato Fusco - Kundalini Yoga

"Essere luminosi nei pensieri e negli atti, essere in pace con il nostro vivere, senza desiderare questa o quella cosa, imparare a conoscersi e ad agire nel movimento, queste sono le regole che propone lo Yoga."

Stefano Mennuni - Tango Argentino

"Studia con passione e impara, a nessuno importa se non riesci a ballare bene. I grandi ballerini sono così bravi grazie alla loro passione."

Giuliana Gaia Mantovani - Danza del ventre

"L'amore per le le culture "altre" è sempre stato il motore dei miei interessi accademici e di vita, cosa che mi ha portato a laurearmi in Mediazione linguistica e culturale e poi specializzarmi in Antropologia. L'amore per la danza mediorientale, invece è nato dopo un viaggio ad Istanbul."

Letizia Ferrario - Modern Jazz / A.D.F. (Aerobic-Dance & Fitness)

"La soddisfazione più grande nel mio lavoro consiste nell'opportunità che questo mi dà di trasmettere alle altre persone, adulti o bambini, le mie passioni."

Romana Barbui e Michele Cavenago - Danze popolari Italiane e dal Mondo

"Danzare è comunicare, viaggiare nel tempo e nello spazio, stare bene con se e con gli altri, avvicinarsi a culture vicine e lontane...E in Italia le sorprese sono insospettabilmente dietro l'angolo!"

Alberto Santi e Ylenia Digregorio - Caraibico

"Che sia sempre stata presente o che sia entrata a far parte della nostra vita in età adulta, la danza in ogni sua forma è il filo conduttore della nostra quotidianità e l'allegria dei Caraibi dà quel tocco di "colore" e di "calore" che accende la voglia di ballare."

CONTATTI

Insomma o rimani come sei oppure scegli un Sito Personale Professionale per risolvere tutti i problemi inerenti alla creazione di un sito web.

Iscriviti per avere il tuo sito Personale Professionale






Sei una web agency e vuoi distribuire ai tuoi clienti i primi Siti Personali Professionali?

Svincolati da problemi che in fondo non senti tuoi