Romana Barbui e Michele Cavenago - Danze popolari Italiane e dal Mondo

"Danzare è comunicare, viaggiare nel tempo e nello spazio, stare bene con se e con gli altri, avvicinarsi a culture vicine e lontane...E in Italia le sorprese sono insospettabilmente dietro l'angolo!"

ROMANA BARBUI

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

Dal 2007 propongo percorsi di danzaterapia, di musicoterapia e di danzepopolari  ad utenze diverse: bambini di scuola materna ed elementare,adulti presso strutture ricreative ed anziani (RSA).

A.S. 2016-17 Scuola Primaria via Palermo, Milano, Scuola materna di Pantigliate, Scuola Primaria di via Tajani, Milano, Centro estivo di Bresso con Sportlandia.

A.S. 2015-16 Scuola Materna di Pantigliate, Scuola Primaria di via Tajani, Milano, Scuola Primaria di Via Palermo, Milano, Centro estivo di Bresso con Sportlandia.

A.S. 2014-15 Scuola Primaria Pezzani, Milano, Scuola primaria parificata di Rho, Scuola Primaria di via Tajani, Milano, Scuola Primaria di via Palermo, Milano.

A.S. 2013-14 Scuola primaria di viale Romagna, Milano.

A.S. 2012-13 Scuola Primaria di viale Romagna, Milano, Scuola primaria di via Tajani, Milano, Scuola Primaria di Peschiera Borromeo

Precedenti anni scolastici: collaborazioni con la scuola di danzamovimentoterapia di Milano

•  Lavoro come insegnante di scuola elementare (contratto part-time ) presso l'I.C. Verdi di Milano

•  Nell'anno scolastico 2007-2008 ho lavorato come insegnante di scuola elementare presso l’Istituto Comprensivo Diaz a Milano dove ho proposto in alcune classi percorsi di musica e danza creativa  (in particolare nell’a.s. 2007-08 in quanto insegnante di musica in 4 classi e nell’a.s 2009-10 in quanto insegnante di sostegno)

•  Dal 1998 al 2007 ho lavorato come insegnante di lingua italiana per stranieri presso alcuni C.T.P. della regione Emilia Romagna (Casa Circondariale di Rimini a.s. 1998-99; Ravenna dal 1999 al 2001; Faenza dal 2001 al 2007) promuovendo progetti di apprendimento della lingua attraverso il teatro-danza

•  Dall’autunno 2000 all’autunno 2002 ho collaborato con la Cooperativa Altroconsumo di Faenza in progetti destinati alle scuole elementari e medie sul tema dell’intercultura attraverso laboratori espressivi e di danze dal mondo

•  Nel 2000, dopo un periodo di formazione, ho collaborato con l’associazione T.D.O. (Teatro dell’Oppresso) ad un progetto sul gioco corporeo e la comunicazione in una scuola media a Granarolo faentino (RA)

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

• Formatore di disciplina CNS Libertas di danze coreografiche danze etniche, popolari e di carattere (belly dance e danze tradizionali varie)

• Formazione in “danzamovimentoterapia” presso “Sarabanda” (Milano)

• Laurea con tesi in antropologia culturale conseguita nel 2001 presso l’Università di Bologna con il punteggio di 110/110

• Diploma di Maturità magistrale conseguito nel 1992 presso l’Istituto Magistrale C. Percoto di Udine con la votazione di 60/60

• Corsi di formazione per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri promossi dall’IRRER periodicamente e a partire dall’anno 1998

• Seminari teorico-pratici di studio e formazione sulla danza tradizionale in Italia con l’Associazione Taranta di Firenze (docente prof. Pino Gala) e con l’Associazione E Ben Venga Maggio di Monghidoro, Bologna (docente Dina Staro)

• Percorso di formazione teatrale con il gruppo di Teatro dell’Oppresso in Italia

• Competenze musicali: suono l’organetti diatonico con un gruppo musicale di riproposta delle musiche tradizionali italiane

MICHELE CAVENAGO

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

 

LABORATORI DI DANZE ETNICHE NELLE SCUOLE E PRESSO ALTRI ENTI

Dal 1992 svolgo lavori di animazione musicale (danze popolari, canto) sia per bambini che per adulti presso scuole, centri sociali, oratori, etc. Ho inoltre collaborato per la preparazione di spettacoli in incontri e feste di vario genere.

- a.s.2016-17 progetti di danze popolari presso le scuole primarie di Via Giusti, Milano; Viale Romagna, Milano, Scuola materna di Dresano

- a.s. 2015-16 progetto per formazione insegnanti su danze dal mondo per la scuola (I.C di via Guicciardi, Milano)

- a.s. 2015-16 progetto per alunni della scuola materna di Dresano I.C. Vizzolo Predabissi “Musica e movimento”

- a.s.2014-15 progetto danze “Alice nel paese delle mille danze” I.C. di Peschiera Borromeo, 4 classi quarte

- a.s.2014-15 progetto danze “La piazza delle meraviglie” scuola primaria paritaria di Rho, via de Amicis, 4 classi quinte

- a.s.2014-15 progetto danze “Alice nel paese delle mille danze” I.C. di viale Romagna, Milano, 2 classi seconde

- a.s.2013-14 progetto danze “Crescere con la musica” I.C. di viale Romagna, Milano, 2 classi prime

- a.s.2012-13 progetto danze “Alice nel paese delle mille danze” I.C. di Peschiera Borromeo, sedi di Monasterolo e Mezzate, 8 classi terze

- a.s.2012-13 progetto danze “Alice nel paese delle mille danze” I.C. di viale Romagna, Milano, 4 classi terze

- a.s.2012-13 progetto danze “La piazza delle meraviglie” I.C. di viale Romagna, Milano, 2 classi quinte di via Tajani

- a.s.2011-12 progetto danze “Crescere conb la musica” I.C. di viale Romagna, Milano, 4 classi seconde

- Dall’ autunno 1997 all’autunno 2000 ho collaborato con l’associazione Camelot, con l’associazione Il Pentacolo e con l’associazione Musicopoli in qualità di insegnante di danze folkloristiche e animatore per feste di compleanno per bambini.

- Nel periodo 1997-2000 ho collaborato con il C.E.M.B. per il progetto “cantando, suonando e ballando... diventiamo sempre di

più amici” e “I quattro elementi”.

-Dall’autunno 1996 all’autunno 1999 ho lavorato in qualità di accompagnatore ecologico per le gite scolastiche presso l’associazione Anni Verdi

- Nel 1996/97 ho lavorato in qualità di insegnante di spagnolo e di lingua e letteratura italiana (scuola media superiore) presso il

centro studi Queen, via S. Calocero n°21 Milano.

- Nel luglio 1997/98 ho svolto l’incarico di membro aggregato a pieno titolo (spagnolo) presso l’istituto magistrale Virgilio (III

commissione di maturità).

- Nel 1998 ho lavorato in qualità di animatore per ragazzi presso il centro estivo residenziale “Il barattolo” a Venturina (Grosseto).

- Nel 1998-99 ho lavorato in qualità di insegnante di italiano, storia e geografia (scuola media inferiore) presso l’Istituto Campania di Milano

- Nel 1999 ho collaborato con l’associazione Musicopoli come organizzatore di corsi di aggiornamento insegnanti di scuola elementare e media (progetti di danze popolari).

- Dal maggio al settembre 1999 ho lavorato a tempo pieno in qualità di insegnante di spagnolo a tutti i livelli, di italiano commerciale e di italiano per stranieri presso la scuola di lingue Linguadue di Milano

- Nel 1999 ho collaborato con la scuola media Iqbal Masih di Milano e con la scuola media E. Fermi di Binasco come insegnante di spagnolo per un progetto triennale (“spagnolo 2000”) di 240 ore totali per ciascun progetto.

 

- Nel 2000-2001 e 2001-2002 ho lavorato a tempo pieno in qualità di animatore-educatore presso il centro diurno integrato per anziani di via Giolli e presso il polo territoriale per anziani Santa Monica.

- Dal 2002 lavoro come libero professionista (danze folcloristiche, animazione, improvvisazione corporea e teatrale, terapia manuale) collaborando con diverse scuole ed associazioni per corsi diurni e serali e in via privata per trattamenti.

- Dal 2003 sto svolgendo una ricerca personale, documentaristica ed etnocoreutica sul folklore italiano, in previsione di proporlo all'interno di progetti specifici nelle scuole ed in corsi serali per adulti.

- Dal 2009 al 2010 ho lavorato part-time in qualità di animatore sociale presso i centri di via Mozart 16/B e via Narcisi 3.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

- Diploma di maturità scientifica conseguito nel 1987 presso il liceo scientifico Elio Vittorini con la votazione di 56/60.

- Diploma di Animatore Musicale  (corso biennale) ottenuto nel 1994 presso il C.E.M.B (Centro Educazione Musicale di Base).

- Laurea in lingue e letteratura straniere moderne con specializzazione in Ispano-Americano conseguita nel marzo 1997 presso

l’Università Statale di Milano con il punteggio di 110 e lode.

- Laurea in fisioterapia conseguita il 5-11-2008 presso l'Università degli studi di Milano con il punteggio di 102/110.

- Corso seminariale di glottodidattica “L’italiano come lingua due” presso l’Università I.U.L.M. superato con il punteggio di 30/30 e lode.

-Superamento delle prove di concorso a cattedre di spagnolo conseguito nel settembre 2000 presso il Provveditorato di Parma con il punteggio totale di 73/80.

- Corso triennale di shiatzu e medicina cinese tradizionale presso la scuola “Kalapa”.

- Corso annuale di massaggio classico presso la scuola “Bcm”.

- Corso annuale di riflessologia plantare, corso annuale di linfodrenaggio presso la scuola “Bcm”, corso annuale di massaggio tuinà riconosciuto dal Centro Sportivo Educativo Nazionale, oltre a diversi altri corsi di durata bimensile. (ayurveda, osteomassaggio, massaggio thailandese, tai chi chuan).

- Formatore di disciplina CNS Libertas di danze coreografiche danze etniche, popolari e di carattere (belly dance e danze tradizionali varie)

 

 

Danze popolari italiane: Mercoledì alle 20.30 alle 21.30

Danze popolari dal mondo: Mercoledì dalle 21.30 alle 22.30

Categoria: N/D

Tags:






L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.


Donato Fusco - Kundalini Yoga

"Essere luminosi nei pensieri e negli atti, essere in pace con il nostro vivere, senza desiderare questa o quella cosa, imparare a conoscersi e ad agire nel movimento, queste sono le regole che propone lo Yoga."

Stefano Mennuni - Tango Argentino

"Studia con passione e impara, a nessuno importa se non riesci a ballare bene. I grandi ballerini sono così bravi grazie alla loro passione."

Giuliana Gaia Mantovani - Danza del ventre

"L'amore per le le culture "altre" è sempre stato il motore dei miei interessi accademici e di vita, cosa che mi ha portato a laurearmi in Mediazione linguistica e culturale e poi specializzarmi in Antropologia. L'amore per la danza mediorientale, invece è nato dopo un viaggio ad Istanbul."

Letizia Ferrario - Modern Jazz / A.D.F. (Aerobic-Dance & Fitness)

"La soddisfazione più grande nel mio lavoro consiste nell'opportunità che questo mi dà di trasmettere alle altre persone, adulti o bambini, le mie passioni."

Romana Barbui e Michele Cavenago - Danze popolari Italiane e dal Mondo

"Danzare è comunicare, viaggiare nel tempo e nello spazio, stare bene con se e con gli altri, avvicinarsi a culture vicine e lontane...E in Italia le sorprese sono insospettabilmente dietro l'angolo!"

Alberto Santi e Ylenia Digregorio - Caraibico

"Che sia sempre stata presente o che sia entrata a far parte della nostra vita in età adulta, la danza in ogni sua forma è il filo conduttore della nostra quotidianità e l'allegria dei Caraibi dà quel tocco di "colore" e di "calore" che accende la voglia di ballare."

CONTATTI

Insomma o rimani come sei oppure scegli un Sito Personale Professionale per risolvere tutti i problemi inerenti alla creazione di un sito web.

Iscriviti per avere il tuo sito Personale Professionale






Sei una web agency e vuoi distribuire ai tuoi clienti i primi Siti Personali Professionali?

Svincolati da problemi che in fondo non senti tuoi